Bacino per l'innevamento artificiale ad alta tecnologia impermeabilizzato con GeoGard EPDM

Szczyrk è una popolare località sportiva invernale nel sud della Polonia. Nel 2017 è iniziata la realizzazione di un grande bacino per l'innevamento artificiale in grado di garantire condizioni di neve affidabili dai primi di dicembre fino ad aprile.

ID progetto
Località

Szczyrk, Polonia

Applicazione

Bacini per l'innevamento artificiale

Superficie

16.000 m² (due strati)

Membrana

GeoGard EPDM 1,5 mm + GeoGard EPDM 1,1 mm

Sulla base della precedente esperienza positiva, l'impresa slovacca J&T si è affidata nuovamente alla geomembrana GeoGard EPDM di Firestone Building Products per rivestire questo nuovo bacino per l'innevamento artificiale altamente tecnologico con una capacità di 100.000 m³ d'acqua.

Niente è stato lasciato al caso. Un terzo dell'intero argine è stato stabilizzato con uno strato di calcestruzzo e sopra alla superficie rocciosa compattata e al cemento è stato installato un geotessile protettivo di alta qualità. Tutti i 16.000² dell'invaso sono stati impermeabilizzati con due strati di GeoGard EPDM, separati da un geocomposito per il drenaggio dell'acqua (i tubi di drenaggio inseriti tra due strati di geotessile). In caso di potenziali danni alla geomembrana in EPDM superiore, il geocomposito raccoglie e porta l'acqua che perde a un dispositivo di monitoraggio che rileva immediatamente la perdita e ne valuta l'entità.

L'installazione è stata effettuata in soli due mesi, installando ogni giorno circa 3.000 m².