RubberGard EPDM invecchia come un buon vino a Bodegas Beronia

La cantina Bodegas Beronia si trova a La Rioja, senza dubbio la regione vinicola più famosa della Spagna. Il loro nuovo edificio ha un design architettonico unico, basato su elevati standard di efficienza energetica e rispetto dell'ambiente. È stato concepito per coniugare la produzione di vino di alta qualità con le ultime tecnologie e con la crescita della domanda turistica legata al vino.

ID progetto
Località

La Rioja, Spagna

Applicazione

Tetto verde

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

edificio

Superficie

ca. 8.000 m2

Prodotti

RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Zavorrato 

In armonia con i valori di sostenibilità di Bodegas Beronia, uno dei requisiti chiave di questo progetto era quello di avere un impatto minimo sul paesaggio e sull'ambiente. Lo studio di architettura spagnolo IDOM ha progettato un edificio che sfrutta l'irregolarità del terreno e che è strutturato intorno a due grandi blocchi. L'area enoturistica e di interazione sociale si trova sopra il livello del suolo, mentre la parte produttiva, la cantina vera e propria, è sotto il livello del suolo, semisepolta da una copertura vegetale che le consente di integrarsi perfettamente nei vigneti circostanti.

Design sostenibile e materiali sostenibili

La progettazione dell'edificio ha considerato aspetti sostenibili come la generazione di calore attraverso una caldaia a biomassa, il riutilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione dei vigneti, la ricezione dell'uva per gravità, l'isolamento termico rafforzato, la protezione solare passiva, l'illuminazione naturale delle aree interne combinata con quella a LED regolata da sensori fotoelettrici, ecc.

Per la costruzione dell'edificio è stata utilizzata una gamma limitata di materiali e le rifiniture sono state realizzate utilizzando materiali che si trovano nel processo di produzione del vino, come il cemento, l'acciaio, il legno e il vetro.
 

La scelta è ricaduta sulla membrana di copertura RubberGard EPDM di Firestone Building Products specialmente per la sua bassa impronta di carbonio e la sua straordinaria durata, caratteristiche che soddisfavano le elevate esigenze ambientali del progetto e fornivano un elemento di tenuta durevole e affidabile per il sistema di copertura a verde. Nella stratigrafia della copertura sono stati incorporati elementi di drenaggio, per distribuire e immagazzinare acqua utilizzabile per l'irrigazione dei vicini vigneti.

A La Rioja, le calde giornate e le lievi brezze mediterranee delle giornate sono seguite da bruschi abbassamenti notturni della temperatura. Queste caratteristiche climatiche permettono alle uve di maturare lentamente e uniformemente nel tempo, acquisendo complessità e struttura. La membrana RubberGard EPDM presenta un'eccezionale resistenza all'ozono, alle radiazioni UV e alle variazioni estreme di temperatura; è quindi in grado di superare la prova del tempo, invecchiando come un ottimo vino Rioja.

Il nuovo edificio di Bodegas Beronia, una delle aziende vinicole più sostenibili d'Europa, ha ricevuto la certificazione internazionale LEED, la certificazione WfCP (Wineries for Climate Protection) e altre certificazioni locali nell'ambito del vino.

Il progetto è stato anche finalista all'International Design Award (IDA) e al World Architecture Festival Awards nella categoria "Production energy and recycling - Completed Buildings".