Firestone RubberGard EPDM impermeabilizza l’oasi verde dei bambini

La Free Waldorf School di Prenzlauer Berg, Berlino, è stata ampliata per includere un edificio dall'aspetto organico per il doposcuola. Gli architetti hanno scelto la membrana RubberGard EPDM di Firestone per impermeabilizzarne la copertura.

ID progetto
Località

Berlino, Germania

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

450 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio scolastico

Prodotti

Firestone RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Il progetto aveva come obiettivo quello di usare esclusivamente materiali sostenibili ed ecologici, tra cui una facciata ventilata realizzata in larice non trattato e dei tetti verdi intensivi sopra la membrana EPDM.

L’ampliamento della scuola consisteva in una serie di spazi pentagonali di dimensioni diverse, che ricordavano delle pietre ricoperte con muschio. Le varie parti erano caratterizzate da altezze variabili e pendenze di direzione diverse. Il risultato è un paesaggio di tetti verdi, nel vero senso della parola.

Per il verde pensile è stato scelto un mix di erbe, che offre un quadro colorato ai bambini che popolano l'asilo, soprattutto durante la stagione della fioritura. Ma le coperture a verde offrono anche altri importanti vantaggi che vanno al di la del loro piacevole aspetto: supportano la gestione dell’acqua piovana, migliorano il microclima e trattengono le polveri sottili.

La membrana di copertura RubberGard EPDM di Firestone può essere usata in tutti i tipi di clima ed è ideale per sistemi posati in totale aderenza e vincolati meccanicamente, nonchè per i sistemi di copertura che prevedono strati sovrapposti, come in questo caso con una soluzione a verde. Non contiene plastificanti o alogeni.

Questi attributi sono in linea con l’ultima valutazione pubblicata dall’Istituto Olandese per l’Architettura Bioecologica (NIBE), in cui si afferma che le membrane di copertura in EPDM sono la scelta più rispettosa dell’ambiente nell'ambito delle coperture piane. La valutazione viene eseguita ogni due anni e confronta sia i costi iniziali (costi del materiale e dell’installazione) che i costi ambientali nascosti (consumo di materie prime e di energia durante la produzione) relativi alle membrane di impermeabilizzazione per coperture di diversi produttori. L'ultima valutazione del NIBE ha stabilito che le membrane di copertura in EPDM vincolate meccanicamente e in totale aderenza hanno i costi nascosti più bassi. Ciò ha valso loro la classificazione “Classe 1”'.

Come dimostra il progetto della Free Walddorf School di Berlino, la membrana di copertura RubberGard EPDM di Firestone soddisfa tutti i requisiti per una completa compatibilità ambientale. La combinazione con le coperture a verde ne massimizza anche i vantaggi offerti in termini di sostenibilità.