Firestone impermeabilizza la scuola belga

Firestone Building Products ha collaborato con l’installatore Master Contractor MUTEC per la realizzazione dell’edificio Les Trèfles di Anderlecht, Bruxelles. Il suo sistema di copertura in poliolefina termoplastica UltraPly™ TPO ha impermeabilizzato efficacemente i 7.000 m² di coperture della struttura.

ID progetto
Località

Anderlecht, Belgio

Applicazione

Coperture a verde

Superficie

7.000 m²

Tipo di progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio scolastico

Prodotti

Firestone UltraPly TPO 1,5 mm

Sistema di posa

Totale aderenza

Il suggestivo edificio Les Trèfles è un complesso scolastico e sportivo che può ospitare 750 alunni. La struttura complessiva ricorda un quadrifoglio (trèfle in francese significa "trifoglio"). Lo studio Árter Architects di Bruxelles ha ricevuto il premio “Exemplary Building” (BatEx) per la progettazione di questo straordinario edificio, che rappresenta una combinazione innovativa di costruzione passiva, sostenibilità, formazione e caratteristiche ecologiche.

Per l'installazione del sistema di copertura Firestone UltraPly™ TPO il cliente si è affidato al Master Contractor di Firestone MUTEC, che vanta grande esperienza e competenza nelle impermeabilizzazioni in TPO e nelle coperture a verde.

Sui 7.000 m² di copertura è stata installato una stratigrafia costituita da una membrana bituminosa autoadesiva con funzione di barriera al vapore, due strati di pannelli isolanti PIR da 15 cm di spessore e un manto sintetico Firestone UltraPly™ TPO spesso 1,5 mm posato in totale aderenza mediante adesivo a contatto. Sopra alla membrana è stata installata un'accattivante copertura a verde.

La scelta della membrana di impermeabilizzazione, così come di tutti gli altri materiali da costruzione, è stata determinata mediante valutazione LCA (Life Cycle Assessment), che prende in considerazione l'impatto ambientale complessivo dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita.