Oltre un secolo di esperienza nella tecnologia della gomma

Da oltre 100 anni Firestone è un nome di riferimento per i prodotti in gomma di qualità.

Tutto ebbe inizio nel 1903, quando Harvey S. Firestone fondò la Firestone Tire & Rubber Company, che produceva pneumatici per le prime automobili fabbricate in serie in America. Nei decenni a seguire Firestone è cresciuta fino a diventare una multinazionale che sviluppa prodotti in gomma diversificati. Oggi il marchio Firestone è noto a livello internazionale come simbolo di prodotti in gomma di qualità, innovazione e leadership.

Esperienza nel settore delle coperture

Firestone Building Products entra nel settore delle impermeabilizzazioni per coperture commerciali nel 1980. La prima copertura Firestone RubberGard EPDM viene installata in Wisconsin (Stati Uniti) nel 1980 ed è tuttora in servizio.

Il primo impianto di produzione di EPDM di Firestone Building Products apre a Prescott, Arkansas (USA), nel 1983 e vede aumentare la propria capacità produttiva nel corso degli anni fino a diventare il più grande impianto di produzione di EPDM al mondo. Nel 1999 Firestone Building Products introduce nel mercato la membrana di copertura in poliolefine termoplastiche UltraPly TPO e quello stesso anno apre il primo impianto di produzione di TPO a Wellford, South Carolina (USA). 

Nel corso degli anni, Firestone Building Products passa da uno a ventuno stabilimenti, con diverse linee di prodotti che comprendono le membrane di impermeabilizzazione in EPDM e TPO, quelle in bitume polimero e i pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR).

Ad oggi l’azienda ha prodotto e installato più di 1.500.000.000 m² di manti sintetici di copertura in tutto il mondo. Risultati che fanno di Firestone Building Products uno dei principali produttori di membrane in EPDM e TPO al mondo.

Impegno nel mercato internazionale

Nel 1990, Firestone Building Products decide di espandere la propria presenza nei mercati al di fuori degli Stati Uniti, stabilendo una sede regionale per l’Europa, il Medio Oriente e l’Asia a Bruxelles (Belgio). Oggi l’azienda ha un’ampia rete di distributori, applicatori e rappresentanti di vendita in Europa, Medio Oriente e Asia.

Impegno per la sostenibilità

La tradizione di innovazione che caratterizza Firestone Building Products ha permesso all’azienda di diventare un produttore e distributore di riferimento per tutti i componenti necessari a realizzare soluzioni di impermeabilizzazione per coperture o opere idrauliche di successo e a lungo termine. 

Guardando al futuro, Firestone Building Products continua a ricercare, sviluppare e introdurre nuovi e migliori prodotti, in uno sforzo continuo volto a limitare l'impronta di carbonio dell'azienda.

Fusione con Holcim Ltd

Da aprile 2021, Firestone Building Products fa parte di Holcim Ltd, leader mondiale nei servizi legati al mondo delle costruzioni. Insieme le due aziende offrono una gamma completa di soluzioni sostenibili ed innovative ad architetti e ingegneri.