Produzione di energia solare su tetti piani

Gli impianti solari o fotovoltaici hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni come fonte di energia rinnovabile per alimentare edifici commerciali e industriali, ma anche uffici e abitazioni.

Quando si pensa di installare un impianto fotovoltaico il proprietario del fabbricato deve prima esaminare il sistema di copertura. Un investimento fotovoltaico si basa tipicamente su una proiezione finanziaria di 20 anni, quindi per massimizzare i rendimenti il sistema di copertura deve essere in grado di sostenere l'installazione per almeno quel periodo di tempo.
 

Scegliere il corretto sistema di copertura

Innanzitutto i sistemi di copertura con installazioni fotovoltaiche devono essere in grado di supportare l'incremento del traffico pedonale che si verifica durante le fasi di installazione e manutenzione, in aggiunta al peso dei pannelli solari e delle strutture che li sostengono. L’accesso alla membrana di impermeabilizzazione della copertura è limitato e gli impianti non possono essere semplicemente spostati nel caso sia necessario eseguire una riparazione.

Basta che un solo strato subisca un guasto perché l’intero sistema risulti compromesso. Per questo durante la fase di progettazione occorre considerare l’intero sistema di copertura. La scelta dei componenti è fondamentale per evitare di danneggiare l'elemento di tenuta e l'elemento termoisolante, oltre che per garantire una soluzione performante, economica e duratura.
 

Scopri la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del tuo progetto di copertura solare

Le membrane di impermeabilizzazione per coperture piane e a bassa pendenza in EPDM e TPO di Firestone sono compatibili con tutti i tipi di impianti fotovoltaici. Offrono eccellenti prestazioni agli agenti atmosferici, una resistenza meccanica di prima classe, una durata eccezionale e possono resistere a temperature molto alte e molto basse.

Oltre alla membrana di impermeabilizzazione, Firestone fornisce anche una gamma di accessori dedicati all'esecuzione dei dettagli più complessi connessi all’installazione dei pannelli fotovoltaici, nonché altri componenti del sistema di copertura come i pannelli isolanti in poliisocianurato (PIR) e le lastre di rivestimento ad alta densità.