La lastra di rivestimento Firestone ISOGARD HD è costituita da un nucleo in schiuma di poliisocianurato ad alta densità e a celle chiuse (PIR), di spessore 12,7 mm, laminato su entrambi i lati con un rivestimento minerale in fibra di vetro.

 

Questa lastra di copertura è in grado di distribuire il carico e di proteggere i pannelli isolanti sottostanti,  combinando la resistenza agli urti e la semplicità di installazione in un unico prodotto durevole. Utilizzata come pannello di copertura sui sistemi di copertura esistenti, rappresenta un’ottima scelta per i progetti di ristrutturazione.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Prestazioni eccezionali

ISOGARD HD offre prestazioni termiche superiori a qualsiasi pannello di copertura rigido da 12 mm e resiste a condizioni meteorologiche estreme. Offre una resistenza all’azione del vento superiore, si mantiene planare e richiede meno elementi di fissaggio rispetto ai pannelli isolanti da 25 mm.

 

Leggerezza

Una singola lastra di ISOGARD HD da 1,22 m x 2,25 m pesa soltanto 5 kg e questo ne rende molto semplice movimentazione e posizionamento.

 

Veloce e facile da installare

ISOGARD HD è facile da tagliare e maneggiare per una rapida installazione intorno ai dettagli di copertura come scarichi o altri attraversamenti, di conseguenza si riducono i tempi di installazione e i costi di manodopera.

 

Elevata resistenza alla compressione

ISOGARD HD resiste a una compressione superiore a 800 kPa (da 5 a 6 volte quella di un normale pannello isolante PIR).

 

Misura di protezione aggiuntiva

ISOGARD HD incrementa la resistenza strutturale dell’intero sistema di copertura e aiuta ad assorbire gli effetti di grandine, calpestio e altri impatti potenzialmente dannosi. Può anche migliorare le prestazioni antincendio del sistema di copertura. 

 

Durevole

Se installata correttamente, Ia lastra ISOGARD HD durerà per l’intera vita utile dell‘edificio

 

Ecosostenibile

La lastra ISOGARD HD è composta da materiale resistente alle muffe, che impedisce la crescita di funghi e batteri che potrebbero danneggiarla ed è realizzata con un rivestimento al 100% in fibra di vetro resistente all'umidità. Contiene più del 9% di contenuto riciclato post-consumo e post-industriale combinato. La tecnologia della schiuma utilizza un agente schiumogeno privo di HCFC con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP) pari a zero.

INSTALLAZIONE

La lastra ISOGARD HD deve essere installata accuratamente in corrispondenza di tutti i corpi emergenti e le sporgenze. Non installare più lastre di quante possano poi essere completate e coperte con la membrana prima della fine di ciascuna giornata lavorativa o prima del sopraggiungere di condizioni meteorologiche avverse.

La lastra ISOGARD HD può essere applicata su coperture nuove o esistenti e sotto membrane sintetiche di copertura vincolate meccanicamente o in totale aderenza. I pannelli devono essere installati usando idonei fissaggi e placchette o adesivi per isolanti.

Il numero di fissaggi per lastra viene determinato in relazione all’azione del vento, in conformità alle normative sulle costruzioni locali vigenti e tenendo conto di un requisito minimo di 12 fissaggi nel caso il manto di copertura venga posato in totale aderenza e di 8 fissaggi nel caso venga fissato meccanicamente.

Contattare l’Ufficio Tecnico Firestone per informazioni relative allo schema di fissaggio.

PRECAUZIONI

  • Mantenere i pannelli sempre asciutti. I pacchi devono essere stoccati al di sopra della linea d’acqua, per evitare infiltrazioni di umidità dal suolo.
  • Combustibile. Per maggiori informazioni consultare la scheda di sicurezza (SDS).
  • Non installare su sottofondi bagnati, umidi o irregolari
  • Non applicare membrane mediante fiamme libere e non usare asfalto caldo sui pannelli ISOGARD HD.