GEOGARD EPDM, UNA GEOMEMBRANA IN GOMMA AD ALTE PRESTAZIONI

Firestone Building Products è attiva nel settore delle impermeabilizzazioni per opere idrauliche da oltre 40 anni e ha fornito geomembrane EPDM di elevata qualità per molti progetti di successo in tutto il mondo.

Firestone EPDM GeoGard è una geomembrane elastica resistente e flessibile che offre una soluzione affidabile di impermeabilizzazione per un lungo periodo di tempo. Garantisce caratteristiche e benefici unici per un’ampia varietà di applicazioni agricole, ambientali, industriali e ambientali.

Le comprovate prestazioni in migliaia di applicazioni esposte hanno reso GeoGard EPDM il liner di riferimento nel settore.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

GeoGard EPDM è una geomembrana resistente, flessibile ed elastica destinata a mantenere le sue prestazioni eccezionali per un lungo periodo di tempo.

 

Longevità eccezionale

La composizione chimica della geomembrana GeoGard EPDM e il fatto che sia vulcanizzata le conferiscono una resistenza impareggiabile ai raggi UV, al calore, all'ozono, ai microrganismi e alle condizioni climatiche estreme. Progetti installati più di 40 anni fa sono ancora funzionali e sono quindi la prova vivente di questa durata.

 

 

Elevata flessibilità

GeoGard EPDM rimane altamente flessibile persino a temperature fino a -45 °C e dopo diversi decenni di esposizione. Questo ne agevola l’installazione, poiché la geomembrana si adatta con facilità a forme irregolari e si adagia sul sottofondo, a prescindere dalla temperatura esterna.

Se sollecitata meccanicamente alle basse temperature, la membrana GeoGard EPDM conserva tutta la sua flessibilità senza che la sua resistenza venga compromessa.

 

 

Elevato allungamento elastico

In virtù del significativo livello di reticolazione nelle sue catene di carbonio, la geomembrana GeoGard EPDM può essere allungata oltre il 300% in tutte le direzioni per poi tornare alla sua forma iniziale. Questa elevata elasticità le consente di assorbire i movimenti del substrato senza che se ne alterino le proprietà fisiche.

 

 

Elevata resistenza al punzonamento

Grazie alla sua natura estremamente flessibile ed elastica, GeoGard EPDM offre anche un’eccellente resistenza al punzonamento statico. Questa è una caratteristica molto importante per resistere alle sollecitazioni meccaniche che la geomembrana subisce durante l’installazione e la vita di servizio e di conseguenza garantisce l'impermeabilità a lungo termine del sistema di impermeabilizzazione.

 

 

Elevata resistenza alle pressioni idrostatiche 

GeoGard EPDM ha una resistenza pressoché illimitata alla pressione idrostatica, che le consente di essere usata in bacini d’acqua profondi e di grande capacità.

 

 

Elevato angolo di attrito

GeoGard EPDM ha un elevato angolo di attrito (27,5°), che mantiene la geomembrana in posizione e agevola il processo di installazione, impedendo agli operai di scivolare. Per la sua stabilità sui pendi, non richiede l’uso di geomembrane testurizzate se viene ricoperta e si riduce anche il rischio di incidenti durante l’installazione e l’uso.

 

 

Installazione rapida e semplice

L'installazione e l'assemblaggio della geomembrana GeoGard EPDM risultano estremamente semplici e consentono di ottenere una finitura perfetta. Gli accessori Firestone e la flessibilità della membrana consentono la sigillatura anche dei dettagli più complessi. Non sono richieste attrezzature speciali o fonti di calore e il numero di giunzioni è limitato grazie alle grandi dimensioni dei teli (da 93 m² fino a 930 m²). La realizzazione e la qualità delle giunzioni non sono influenzate da pieghe o onde, che possono formarsi con le variazioni di temperatura.

 

 

Facile da riparare

Data la natura chimicamente inerte della geomembrana GeoGard EPDM, la sua composizione non varia nel tempo. Di conseguenza, può essere assemblata o riparata anche a distanza di molti anni dalla sua installazione e a seguito dell’esposizione agli elementi climatici. Le riparazioni sono veloci e facili da eseguire.

 

 

Ecosostenibile

Le geomembrane GeoGard EPDM sono realizzate con un materiale inerte caratterizzato da un basso impatto ambientale durante la produzione e l’uso. Inoltre gli impianti di produzione di EPDM di Firestone hanno ottenuto la certificazione ISO 14001, testimonianza dell’impegno dell’azienda nei confronti della gestione aziendale.

REFERENZE

Prestazioni affidabili in numerose applicazioni.

I sistemi di impermeabilizzazione Firestone GeoGard EPDM sono progettati per fornire prestazioni affidabili in un’ampia varietà di applicazioni di impermeabilizzazione e copertura.

  • Applicazioni agricole (​bacini e canali di irrigazione, invasi agricoli e fosse per liquami, bacini per acquacoltura, vasche per coltivazione di alghe, agricoltura idroponica, coperture di insilati, ecc.) 
  • Protezione ambientale (zone umide artificiali, bacini per acque reflue, bacini per raccolta di acqua piovana, copertura di discariche, contenimento di acque minerarie) 
  • Applicazioni industriali (bacini di decantazione, bacini per l'innevamento artificiale, bacini e canali idroelettrici, vasche antiincendio) 
  • Laghi artificiali

VIDEO

PRODOTTI COMPLEMENTARI