Coperture robuste e durevoli per insilati di qualità

Le coperture per insilati, chiamate anche coperture per silo o trincee, rappresentano una soluzione efficace ed economica per immagazzinare grano o mangime per animali, che vengono protetti dagli effetti dell’umidità e dell’ossigeno, preservandone il valore nutrizionale.

Le coperture per insilati sono utilizzate anche per conservare foraggi destinati alla produzione di biogas. Gli impianti per il biogas costituiscono un investimento importante, pertanto proteggere adeguatamente il mais e altre colture di materie prime dalla muffa è fondamentale per evitare una perdita di produzione di energia verde.

Sul mercato sono presenti molti materiali diversi utilizzabili come coperture per insilati. I teloni di plastica zavorrati con pneumatici sono tra i più diffusi nel settore agricolo. Sfortunatamente, hanno una durata molto breve e generano grandi quantità di rifiuti ogni anno. Anche se in teoria possono essere riciclate alla fine della loro vita utile, la maggior parte delle coperture per insilati in plastica finiscono per essere bruciate o conferite in discarica.
 

La soluzione Firestone per le applicazioni di copertura per insilati

La geomembrana GeoSmart EPDM di Firestone offre un’alternativa semplice, efficiente, duratura e sostenibile per le applicazioni di copertura per insilati. La sua bassissima permeabilità all’acqua e al gas e la semplicità del sistema di installazione garantiscono un’eccellente conservazione della qualità del foraggio e riducono significativamente le perdite nella parte superiore del silo (< 1%).

Realizzate in gomma sintetica, le membrane GeoSmart EPDM sono robuste, durevoli e facili da usare. La loro composizione chimica le rende molto resistenti all’ozono, ai raggi UV, ai microrganismi e agli eventi atmosferici come grandine o neve. La loro elasticità permette loro di espandersi e contrarsi in base alle fluttuazioni termiche senza mai diventare fragili o incrinarsi. Essendo robuste, possono essere calpestate senza rischi di danni e la loro superficie antiscivolo limita il rischio di incidenti.

Tutte queste qualità rendono le membrane GeoSmart EPDM estremamente durevoli. Possono essere riutilizzate per diversi anni, preservando la qualità del foraggio e riducendo sostanzialmente i rifiuti. Richiedono pochissima manutenzione e possono essere riparate facilmente, prolungando ulteriormente la loro vita utile.

L’EPDM è un materiale chimicamente inerte, quindi non rilascia sostanze tossiche nell'aria o nell'acqua e questo lo rende completamente sicuro per gli animali che mangeranno il mangime e per le persone che poi consumeranno i prodotti originati da quegli stessi animali, come i latticini o la carne.
Con uno spessore di 0,8 mm, i teli GeoSmart EPDM sono realizzati su misura per adattarsi alle dimensioni del silo o del cumulo, garantendo condizioni anaerobiche di stoccaggio ottimali. Il suo peso (0,76 kg/m²) riduce la quantità di zavorra necessaria, eliminando in pratica la necessità di utilizzare pneumatici.
 

TESTIMONIANZE